MINIGUIDA VACANZE IN GRECIA

NON SEI MAI STATO IN GRECIA?
ECCO UNA MINIGUIDA PER LE TUE VACANZE.

VACANZE IN GRECIA: PERFETTE PER QUASI TUTTI, SINGLE, COPPIE, GRUPPI DI AMICI, FAMIGLE. INIZIAMO CON QUALCHE SPUNTO COSI DA POTERTI DARE LE GIUSTE INFORMAZIONI PER SCEGLIERE.

Halkidiki è un’ottima opzione per le vacanze in famiglia – i suoi hotel hanno eccellenti strutture.

Mykonos è una delle più piccole isole Cicladi – l’epitome di stile ed eleganza.

Santorini rappresenta la perfezione, dell’isola Greca per eccellenza. Villaggi bianchi, fiori colorati e saturi, e spettacolari viste sul mare.

MIKONOS. VACANZE IN GRECIA 2020

ABBIAMO APPENA INZIATO E STAI GIA’ SOGNANDO SPIAGGE CARAIBICHE?

RILASSATI SULL’ISOLA DI KOS CON LE TUE VACANZE IN GRECIA

Vacanze In Grecia. I mulini Classici

Insieme a Rodi, Kos appartiene alle isole Dodecanesi, conosciute per le loro coste sabbiose lunghe. Le spiagge sono la più grande attrazione, ma Kos ha anche possenti antiche rovine, uliveti e bellissimi fiori selvatici. Grazie al suo terreno in gran parte pianeggiante, l’isola è ideale per il ciclismo, e le sorgenti termali naturali a Therme Beach sulla costa meridionale sono un’attrazione da non perdere.

KOS PUNTI SALIENTI DELLE VACANZE

Kos Town è la vivace capitale dell’isola, dove accanto a bar molto attivi e estrosi si possono ammirare le sorprendenti rovine greche, romane e bizantine. Le strade fiancheggiate da palme danno l’idea di non essere in europa. L’imponente Castello dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni si solleva sul porto, con una vista mozzafiato. Vicino al porto, o comunque nella zona ci sono ottimi caffè e ristoranti con vista sulle molte barche da pesca e yacht. Non lo sapevi? Kos è dove e’ nato Ippocrate, il primo medico, al quale si e’ ispirato il famoso giuramento moderno. I viaggiatori di tutte le eta’ e professioni, possono visitare l’albero di Ippocrate di fronte al castello (un platano per l’esattezza), che rappresenta il luogo dove Ippocrate era solito tenere lezioni ai suoi studenti.
A nord della città di Kos, puoi trovare il villaggio costiero di Lambi che accomuna la vivacita’ di un centro, ma con la presenza di taverne ed un lungomare molto tranquillo.

 

SE SEI PRONTO PER UNA FUGA SULL’ISOLA COME NESSUN’ALTRA?

MYKONOS, UNA VACANZA IN GRECIA NON NE PUO’ FARE A MENO.

VACANZE IN GRECIA. MYCONOS

Muoversi a Mykonos

Puoi prendere dei battelli, ma una crociera ti permettera di vedere molto meglio tutte le zone piu segrete, il meglio delle spiagge e i villaggi nascosti e le insenature. Esistono anche imbarcazioni di piccola taglia, che fungono da taxi del mare, sono disponibili, ma con solo 30 unita’ sull’isola, le code sono sempre lunghe. Puoi noleggiare un auto, uno scooter e un quad, cosi da disporre di tutta la libertà per esplorare interamente l’isola e avventurarsi  verso il nord più remoto. Tenete a mente che i posti auto non sono facili da trovare durante l’alta stagione, quindi è una buona idea parcheggiare accanto al vecchio porto e da li muoversi a piedi, altrimenti l’opsione due ruote e’ sicuramente la piu’ indicata. Esiste anche il noleggio biciclette che mal si addice ad una famiglia, ma per un singolo o una coppia potrebbe essere un esperienza simpatica e a pieno contatto con la natura, senza perdere la capacita di muovesi velocemente.

Cibo e bevande

Snapper rosso alla griglia fresco, pasta di aragosta, ceviche di pesce, gamberetti all’aglio, Cristal (se proprio vuoi esagerare), liquore Masitha… alcuni dei momenti più memorabili di Mykonos sono da vivere in ristoranti all’aperto dove le distanze sono un toccasana.  Questo è il tipo di posto dove venire quando si vuole mangiare aragosta a buon prezzo, cenare all’interno di una grotta sul bordo del mare e fare festa fino al mattino.

Shopping

Alta moda, amache oversize, gioielli straordinari, costumi da bagno firmati, sandali in pelle fatti a mano da artigiani del posto, candele mediterranee e rilassanti, cuscini nappa e abiti di seta. Lo shopping n Mykonos è il sogno che non finisce mai. Nella capitale Chora, i negozi di stilisti chic, aperti fino all’1:00  tra musica, follie e Champagne. Se ti piace il lusso, la vita mondana, oppure un viaggio che ti permette di gestire al meglio le giornate, Mykonos fa al caso tuo.

L’ISOLA MINOICA PROMETTE VACANZE UNICHE. STAI PER PRENOTARE? ATTENDI CRETA!

INIZIA CON CRETA LA TUA VACANZA IN GRECIA

Con un viaggio a Creta… vai sempre sul sicuro.

Mandorli e uliveti, piccole cappelle bianche oltre mari scintillanti e sussurri di un’antica civiltà minoica. Ecco la tua vacanza a Creta. Il profumo di salvia, timo e rosmarino riempie la campagna collinare e a tratti montuosa e troverete bellissime terme. L’sola e’ famosa per i suoi prodotti lattiero-caseari e le botte artigiane sono piene di gelato al pistacchio e sorbetto al limone. A Creta non mancano certo le taverne sul mare che diffondono formaggi freschi e vini Greci di ogni tipo, tasca e gusto. Gli Hotels solitamente hanno piscine a sfioro con viste sul mare, mentre nei villaggi di pescatori costieri puoi raccogliere miele e oli fatti in casa.

Creta e’ una delle isole piu grandi, con belle spiagge e quel mare blu profondo che affascina fotografi e turisti. Puoi trovare cappelle bizantine in miniatura che ospitano soffitti affrescati, cosi come grandi musei a celo aperto, che fanno dell’archeleogia  minoica il sogno di un antico e avanzato impero.  Le migliori attrazioni sono: il colossale insediamento dell’età del bronzo di Knossos, le case veneziane di Chania e la storica isola di Spinalonga. E se desideri sabbie dorate possiamo consigliarti le spiagge Blue Flag a misura di bambino o baie esotiche fiancheggiate da palme.

Le gole cretesi dispongono di insenature profumate dolci e piscine verdi naturali del mare  Mar Egeo. Se stai cercando qualcosa al top delle classifiche mondiali, ti consigliamo di dirigerti verso sud. Con il  tempo giusto  si può camminare attraverso le acque poco profonde fino all’isolotto di Elafonisi per vedere Le iconiche sabbie rosa e bianche.

CRETA, I PUNTI SALIENTI DELLE VACANZE IN GRECIA

Ci sono decine di siti minoici da visitare a Creta, ma appena fuori Heraklionil più rinomato e’ Knossos. Questo colossale sito dell’età del bronzo, è considerato la città più antica d’Europa ed è una delle attrazioni più popolari di Creta. La Sala del Trono è stupenda, ma diventa molto affollata nella quindicina di agosto.

Le mura di Creta, e della fortezza, sono un labirinto di vicoli medievali misti ad architetture veneziane. Consigliamo anche di visitare Chania e Retnio, e per monasteri e chiese medievali.

Gli escursionisti sono eccellenti con spettacolari punti panoramici sul Balos Beach Trail o sulla discesa da una delle tante gole. Samaria e Agia Irini sono due dei migliori, nella sierra delle White Mountains. Se siete alla ricerca di emozioni più easy, Agios Nikolas, che si affaccia su Mirabello Bay, una vista mozzafiato.

Dov’è Creta?

L’isola più grande della Grecia e la quinta più grande d’Europa, Creta si trova nella parte meridionale del Mar Egeo ed è conosciuta per il suo alto paesaggio montuoso e il lungo tratto di costa, nonche per gli splendidi siti archeologici.

Vacanze In Grecia. CRETA 2020

Muoversi

Il trasporto pubblico è in autobus solo sull’isola di Creta,  mentre ti consigliamo di noleggiare un’auto se vuoi la libertà e la comodità di esplorare al tuo ritmo. Le distanze non sono lunghe tra molte delle principali attrazioni, ma le strade tendono ad essere strette e tortuose. E’ consigliabile tenere questo in mente quando si butta giu l’itinerario. In alternativa la Crociera in Barca a vela, ti consente di vedere ogni cosa con estrema semplicita’.

Cibo e bevande

Olio d’oliva, olive giganti,  formaggi, miele ed erbe aromatiche sono punti forti sull’isola. Non troverai molti ristoranti stellati Michelin, ma puoi scoprire locali che ti offrono frutti di mare e il pesce appena pescati  e la frutta e verdura succulenti. Aspettatevi diverse salse di aglio, insalate greche (favolose e tipiche), formaggio feta al forno e un sacco di spiedini di souvlaki. A Creta puoi cenate in piccoli cortili romantici, vivaci taverne sul mare e terrazze sulla spiaggia. Potrai assaporare i famosi liquori dlocali e mangiare abbondanti quantità di gelato (le porzioni sono enormi). Un consiglio?
Cerca un posto con vista sul porto a Heraklion, per una cena a base di pesce fresco o carne, un gelato e un caffè, cocktail e ti ritroverai in un quadro classico con le incantevoli luci del porto con tonalita’ di blu scuro, rosso, ambra e rosa.