PERCORSI ESCURSIONISTICI AMORGOS
SENTIERI AMORGOS DI INTERESSE STORICO E CULTURALE
Se vuoi fare escursioni con noi su AMORGOS scoprirai splendidi scenari, con costanti cambi di terreno, altezze, e paesaggi montuosi in pieno contrasto con il solido colore del mare greco, blu infinito.
Profumi senza pari, erbe selvatiche, una flora e fauna di rara bellezza. In un giro di vite ti ritroverai a scoprire antiche acropoli, monumenti del primo periodo delle Cicladi e molto altro.

PERCORSO 1 – PALIA STRATA: CHORA – MONASTERO HOZOVIOTISSA – KAPSALA – ASFONTYLITIS – AEGIALI
- Punto di partenza: spot “Kalogerikos” nel villaggio di Chora .
- Distanza: il sentiero più lungo dell’isola – 20 km
- Durata: circa 240 minuti (4 ore).
- Attrezzatura da escursionismo: scarpe sportive, acquae ragazzo di primo soccorso.
Questo è il più lungo degli otto sentieri , che attraversa la spina dorsale dell’isola ad un’altitudine di circa 350-400 metri sul livello del mare e copre una distanza di circa il 50% della lunghezza totale dell’isola.
La “Palia Strata” (vecchio sentiero), come è comunemente noto, era il percorso tradizionale lungo il quale persone e merci viaggiavano da Chora a Aegiali e ritorno prima che fossero costruite le strade asfaltate, passando per il monastero di Hozoviotissa. Il punto di partenza è “Kalogerikos”Spot, ai margini di Chora.

PERCORSO 2 – FOTODOTO: CHORA – KATAPOLA
- Punto di partenza: la strada dietro il quartiere Vorina, nel villaggio di Chora.
- Distanza: 5 km.
- Durata: circa 60 minuti (1 ora).
- Attrezzatura da escursionismo: scarpe sportive e acqua.
Seguire le indicazioni per Katapola, lasciando la strada asfaltata e prendendo il sentiero segnato. Il percorso ti porta attraversoMiliese passato Agia Irini. Il sentiero è abbastanza facile e la tua discesa lo faràessereoltre una vecchia sorgente d’acqua e una quercia che offre ombra nelle calde giornate estive! Il percorso diventa più trafficato e più stretto qui, ma è ancora facile da seguire.
A breve, la vista della porta apparirà di fronte a te! Dopo una discesa di circa 40 minuti, arriverai ad un incrocio. Continua dritto e incontrerai la cappella di Agia Irini e poi il porto. Questa è la fine del sentiero 2, che collega la capitale di Amorgos a uno dei suoi due porti! Cogli l’attimo conoscendo parte della campagna amorgiana.
PERCORSO 3 – ITONIA: VROUTSI – KATAPOLA
- Punto di partenza: a nord del villaggio di Arkesini
- Distanza: 13 km.
- Durata: circa 3,5 ore (210 minuti).
- Attrezzatura da escursionismo: scarpe sportive e acqua.
La parte meridionale di Amorgos collega Kato Meria a Katapola. Il sentiero è una grande opportunità per vedere le Cicladi orientali e poi Naxos. Il sentiero è contrassegnato da marcatori bianchi e rossi con il numero 3 fino al villaggio di Vroutsi. Da lì a Katapola, i segni non sono particolarmente chiari: ci sono solo alcuni segni che portano a insediamenti o chiese che incontrerai lungo il cammino.
Il punto di partenza è a nord del villaggio di Arkesini. Una stradina si biforca a destra dalla strada principale, verso il sito archeologico di Agia Triada. Nella penultima casa prima dei resti di un avamposto ellenistico, vedrai i segni caratteristici con il numero 3.
Segui la strada circondata da muri di pietra fino a raggiungere una cisterna. Da lì, continua verso il basso fino a raggiungere un incrocio; vai a destra fino a raggiungere le case di Rachoula e sali sulla collina. Quando arrivi a Vroutsi, attraversa il villaggio attraverso la panetteria e l’ufficio postale e dirigiti verso la chiesa di Agios Spyridon, con la sua cupola blu e l’uscita sud-orientale del villaggio. Quindi seguire una strada cementata per raggiungere la strada asfaltata in pochi minuti. Seguire la strada per Chora fino a raggiungere la cappella di Stavros.
Prendi la strada rurale a sinistra dietro la cappella. Dopo circa 5 minuti, prendere il sentiero a sinistra, in direzione della collina. Rimani sul sentiero, contrassegnato con le indicazioni per Agia Thekla e Kastri-Ancient Arkesini. Dirigiti verso la valle sottostante.
Vedrai una gola verdeggiante vicino al sentiero. Alla fine della valle, attraversa il piccolo ponte di cemento sul letto del fiume asciutto. Andate verso l’alto dall’altra parte. Mezz’ora a piedi dopo il bivio, raggiungerai un colle con diverse scuderie costruite con pietra naturale.
Da qui, c’è una vista incantevole perle rovine dell’antica Arkesini (Kastri), visibile sullo sfondo a sud-ovest. Dirigiti verso la chiesa di Agii Saranta, con i due nartece, al centro della valle. Ritorna a valle sopra lo scisto tortuoso. Avendo quasi raggiunto il fondo della valle, una svolta a sinistra rivela la vista sulla baia di Agioi Saranta. I cespugli di oleandri fioriscono nel burrone (un’indicazione di abbondante acqua sotterranea), e sulla sinistra c’è una palma, vicino al letto del fiume asciutto. Raggiungerai il punto più largo della valle in circa 25 minuti, lasciando il colle dietro di te.
Prendi il sentiero di fronte, passando accanto a un’altra piccola chiesa. Un altro bivio sulla strada appare dopo una salita di circa 15 minuti: ci sono un piccolo insediamento e la cappella di Agia Thekla alla vostra sinistra. Il piccolo villaggio è incastonato in alto sopra due calette blu cielo.
Tuttavia, dovresti prendere la strada per auto in direzione destra e scalare la montagna con una vista sul villaggio di Lefkes e sulla collina di Minoa. Raggiungerai Lefkes circa dieci minuti dopo aver lasciato Agia Thekla. Finikes Bay è sotto di te a sinistra; è accessibile anche in auto. Circa 20 minuti dopo Lefkes, raggiungerai la cappella di Stavros.
Da qui, per la prima volta, avrai una vista sulla valle di Katapola e sul porto. Subito dopo la chiesa, la strada a sinistra conduce all’interessante sito archeologico di Minoa. Seguire la strada cementata verso la valle. Subito dopo l’enorme strada a strapiombo, c’è un sentiero che porta al centro di Katapola.