VISITA ALLA CANTINA CON DEGUSTAZIONE ENOGASTRONOMICA
LA GRECIA È MARE E SAPORI E PROFUMI MEDITERRANEI.
Il vino è un elemento degno di nota sin dall’antichità, infatti è sempre stato coltivato e utilizzato sia nelle cerimonie religiose sia nella cucina greca. La visita alla cantina Moraitis di Paros, a pochi minuti da Naoussa, suggestiona e incanta la nostra fantasia grazie alla sua location immersa nel verde. Offre la possibilità di assaggiare da sei a nove e addirittura dodici differenti tipologie di vini, tra bianchi, rosè e rossi, ma anche tipicità locali come salumi, formaggi ed altre specialità delle Cicladi. E’ anche un’ottima taverna e preparano gustosi piatti nel caso uno si volesse fermare a pranzo o a cena. Lo staff preparato e cordiale in base alla tipologia del vino spiega nel dettaglio le varie caratteristiche, il tipo di fermentazione e il sapore.
QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU’ SUI VINI DELLE ISOLE GRECHE.
Negli ultimi decenni, i produttori di vino greci hanno lavorato duramente per migliorare la qualità e i risultati sono sotto gli occhi di tutti i massimi esperti mondiali. Per molti adesso, Grecia è considerata il “un nuovo paese del vino pregiato europeo”, in grado di competere con altre nazioni come Italia e Francia. Le isole del Mar Egeo, con una vera e antica tradizione vinicola, hanno prodotto numerosi vini di qualità nel corso del tempo. Grecia in Vela ha selezionato per questi vini da assaggiare assolutamente:
MORAITIS PAROS ROSSO RISERVA
Una miscela unica di due varietà antiche di vitigni, la Mandilaria rosso intenso e la monemvassia bianca aromatica. Meticolosamente raccolta a mano tra il 10 e il 15 settembre, e’ tra i dai più antichi vigneti a bassa resa (5000 kg / ettaro). La fermentazione dei due vitigni rivela presenta caratteristiche qualitative note del terroir di Paros.
VIN SANTO “NYKTERI” SANTORINI
Il Nykteri è un antico stile di vino prodotto sull’isola di Santorini, che significa “lavorare tutta la notte”, che è stato creato nel tempo prima delle cantine a temperatura controllata, quando i vini venivano fermentati nel fresco della notte. Nykteri e’ invecchiato in rovere per almeno tre mesi.
L’abbinamento perfetto con cibi di mare, oppure capperi, olive, feta, olio di oliva.
TSELEPOS ARCADIA MOSCHOFILERO
Moschofilero pieno di fiori d’arancio soleggiati e pesca è un classico greco. Gli appassionati di sauvignon blanc e pinot grigio troveranno un gusto vivace e aromatico. Consigliato come aperitivo si sposa bene anche con piatti di pesce, in particolar modo alla brace.
